Il Blu-Ray più ‘fradicio’ del mondo: Lawless

Lo scorso 29 Novembre, Koch Media ha distribuito in Italia Lawless. Non soltanto un’altra pellicola basata su un romanzo (La contea più fradicia del mondo), ma molto di più; forte anche del fatto di essere una storia vera, narrata dal vero nipote del protagonista: Matt Bondurant. Il film di John Hillcoat, scritto dal famoso musicista Nick Cave, è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2012.

lawless_foto2

Sebbene possa sembrare soltanto l’ennesimo (americano) miglio (magari anche poco importante) della strada verso la sempre più crescente popolarità di artisti ricercatissimi come Tom Hardy, Jessica Chastain e Shia LaBeouf, è innegabile che un film del genere cerchi di essere qualcosa di più, e magari anche di meno, in mezzo alla sempre più variegata scelta cinematografica di oggi. Duro, crudo e violento; la positiva o negativa, a seconda dei ‘gusti’, presenza insistente di sangue e gole tagliate di un lungometraggio che fa della  vera e propria forza bruta la sua specialità (e per fortuna non se ne vergogna ma lo ammette apertamente), così come dell’audacia, senza dubbio da rispettare, che sta alla base della leggenda sulla presunta invincibilità di una nota famiglia della Virginia, composta ormai soltanto da tre fratelli. Individui che fanno di tutto pur di mantenere viva la convinzione espressa poc’anzi, e che in un periodo buio e arduo come quello della Grande depressione e del proibizionismo, fanno metaforicamente ma più che altro letteralmente a pugni con chiunque cerchi di ostacolarli, o meglio, con chiunque cerchi di turbare la stabile tranquillità che anche in un periodo del genere sono riusciti a costruirsi. La ‘semplice’ filosofia dei tre ragazzi purtroppo si riflette molto spesso (e in modo molto marcato) sul tono, sullo spirito e sull’andamento generale della pellicola, dando la sensazione di fare anche qui a pugni col resto degli elementi. Ma questa non è una recensione e nessuno è qui per giudicare!

lawless_foto1

E quindi, dopo questa ‘breve introduzione ‘ (?) alla trama, indipendentemente dai pareri generali della critica, eccovi le due consuete edizioni Home Video confermate per il mercato italiano in arrivo il prossimo 20 Marzo, che speriamo possano mostrarci questo “gangster movie” in tutta la sua ‘integrità morale':

(Per le edizioni italiane non sono ancora stati annunciati i contenuti speciali; ma, qualora ci fossero, a titolo informativo, vi riportiamo quelli presenti nel blu-ray già uscito negli Stati Uniti).

 

Blu-Ray -

Confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Contenuti speciali:

Commento audio del regista e dell’autore del romanzo ;

Scene eliminate: 6 legged cow – Forrest and Tizwell – Campfire (Alternativa) – Howard tells Forrest that Jack stole the Moonshine – Rakes and Feather – Jr. with brass knuckles ;

Lawless: La vera storia della contea più fradicia del mondo: il cast e la troupe offrono una dettagliata panoramica storica del periodo e dei personaggi presenti nel film. Sono incluse immagini e clip inedite del film ;

Franklin County, Virginia: uno sguardo breve ma affascinante alla storia della contea e dello stato attuale ;

La storia della famiglia Bondurant: l’autore Matt Bondurant condivide qualche informazione in più sulla sua famiglia e sul processo di lavorazione del suo romanzo ;

Video musicale: “Midnight Run” – Willie Nelson.

Contenuti tecnici:

Formato video: 1080p – 1.85:1 PAL
Lingue: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Durata: 116 minuti

_

DVD -

Numero dischi: 1
Contenuti speciali:

Nessun contenuto annunciato.

Contenuti tecnici:

Formato video: Panoramico 16:9
Lingue: Italiano – Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Durata: 116 minuti

 

Lawless è un film del 2012 diretto da John Hillcoat e scritto da Nick Cave, basato sul romanzo ‘La contea più fradicia del mondo ‘ di Matt Bondurant ispirato alla storia vera del nonno e dei prozii dell’autore.

Racconta di tre fratelli con personalità molto diverse fra loro, ma profondamente legati dal valore della famiglia, che durante il proibizionismo intraprendono l’allora tipica strada del commercio clandestino di alcolici. Dovranno vedersela con chi cerca di ‘rinnovare’ l’ormai comodo status della contea, cercando di proteggersi pure da coloro che ritenevano amici e difendendo al contempo la concezione che tutti (ma soprattutto loro stessi) hanno della famiglia Bondurant.

Nel cast: Tom Hardy, Shia LaBeouf, Jason Clarke, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Dane DeHaan, Guy Pearce e Gary Oldman.

The following two tabs change content below.

Rispondi