Cambio di programma per Jay-Z ne Il Grande Gatsby

Solo qualche giorno fa vi riportavamo la notizia dell’accordo tra Jay-Z e la produzione de Il Grande Gatsby che comprendeva il contributo del famoso rapper e produttore discografico nella colonna sonora del nuovo film di Baz Luhrmann. Cambio di programma perchè è stato ufficializzato il nuovo ruolo di Jay-Z, sarà il produttore esecutivo della colonna sonora, non più dunque, il compositore di alcune tracce. Eccovi un’intervista rilasciata proprio dal regista del film, in merito alla nascita della decisione di coinvolgere Jay-Z nella produzione:

“La collaborazione con Jay-Z è un qualcosa di credibile e naturale. Fitzgerald è stato un pioniere, famoso e controverso per l’utilizzo del suono, allora nuovo ed esplosivo chiamato jazz nei suoi romanzi e brevi racconti, non solo come decorazione, ma con lo scopo di raccontare la storia attivamente con l’immediatezza della cultura pop. Egli coniò la frase ‘l’età del jazz.’ Quindi, la domanda per me in avvicinamento a ‘Gatsby’ era, qual’è il modo di suscitare nel nostro pubblico lo stesso livello di eccitazione e immediatezza pop-culturale verso il mondo che Fitzgerald ha creato per il suo pubblico? E nella nostra epoca, l’energia del jazz è colto nell’energia dell’ hip-hop. Non solo Jay-Z è un grande artista, ma avevo sentito che era un grande collaboratore. Leonardo e io abbiamo avuto la fortuna di essere presenti in una sessione di registrazione più di due anni fa con Jay-Z, era la registrazione di ‘No Church in the Wild’ e la collaborazione è nata da lì.”

Non a caso ‘No Church in the Wild’ è una delle tracce musicali che fecero da base ad entrambi i trailer rilasciati qualche mese fa.
Il Grande Gatsby (The Great Gatsby) è un adattamento cinematografico dal famoso romanzo di Francis Scott Fitzgerald diretto da Baz Luhrmann noto per aver diretto Romeo + Giulietta, Australia e Moulin Rouge. Il film aprirà il Festival di Cannes 2013 che vede Steven Spielberg nel ruolo di presidente di giuria il 15 maggio. Nel cast troviamo Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Isla Fisher, Elizabeth Debicki e Joel Edgerton.
La release date per le sale italiane è fissata a giovedì 16 maggio.
Ecco un character-poster che rappresenta Leonardo Di Caprio nei panni di Gatsby:
2

Fonte: http://blogs.indiewire.com

The following two tabs change content below.

Marco Ceccarelli

Tecnico Informatico e Grafico Industriale. Appassionato di cinema, scenografie e di libri fantasy. Su TheVoiceOver è redattore delle sezioni Colonne Sonore e Action Figures & Statues.

Rispondi