LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO AL SUMMER KINO ALL’INSEGNA DELLA MUSICA

 LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO AL SUMMER KINO ALL’INSEGNA DELLA MUSICA: DA JOHN LENNON A VIOLETA PARRA, DAGLI ANVIL A GIOVANNI LINDO FERRETTI, 4 IMPERDIBILI FILM

La programmazione del Summer Kino (a Roma, nel giardino del Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42) non si ferma neanche a Ferragosto, e per l’occasione propone una settimana all’insegna di alcuni imperdibili film dedicati alla musica e ai suoi protagonisti.

Martedì 13 agosto, alle ore 22, l’appuntamento è con FEDELE ALLA LINEA, il film che Germano Maccioni ha dedicato alla saga umana e artistica di Giovanni Lindo Ferretti, artista e pensatore tra i più originali e significativi nell’Italia del secondo dopoguerra, considerato uno dei padri del punk italiano e – con i CCCP Fedeli alla linea prima, e con i CSI poi – protagonista di una tappa decisiva nella storia del nostro rock. Ma anche punto di riferimento per intere generazioni, con il suo impegno in musica, letteratura e teatro.

“Fedele alla linea – spiega Maccioni – è un film in forma di dialogo”: restituisce la dimensione pubblica e quella privata di un uomo che negli anni ha disorientato fan e platee, manifestando un pensiero libero e forte, senza sottrarsi a critiche e fraintendimenti. Un dialogo intimo tra le mura di casa che ripercorre un intero arco esistenziale: dall’Appennino alla Mongolia, attraversando il successo, la malattia e lo sgretolarsi di un’ideologia. Il ritorno a casa infine, tra i suoi monti, per riprendere le fila di una tradizione secolare. Sullo sfondo il suo ultimo ambizioso progetto, “Saga. Il Canto dei Canti”, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini, cavalli e montagne.

Si prosegue mercoledì 14 agosto, alle ore 22, con VIOLETA PARRA WENT TO HEAVEN di Andrés Wood, biopic dedicato a una delle cantanti più famose del Sud America, tutt’ora amatissima in Cile: paragonata a Bob Dylan, è stata una donna impegnata politicamente che ha cantato con emozione e rabbia il suo paese, diventando la madre del folk latino-americano per poi morire suicida alla soglia dei cinquant’anni. Il film di Wood ne ripercorre con partecipazione e rispetto la vita e le opere, facendo emergere la complessa personalità dell’artista e le battaglie contro i propri demoni interiori.

A Ferragosto, sempre alle ore 22, è la volta dello scatenato gruppo metal THE ANVIL, nato nel 1977 a Toronto e precursore di mostri sacri come i Metallica e gli Anthrax, protagonista di una breve quanto intensa fiammata di successo. Giocato sullo struggente contrasto tra un passato glorioso e un presente fatto di debiti, lavori umili e ricordi, il film – diretto da Sacha Gervasi – ripercorre la storia della band, offrendo una storia di sopravvivenza e di passione bruciante e raccontando la forza di un sogno che resiste al passare del tempo.

Venerdì 16 agosto spazio a U.S.A. VS JOHN LENNON di David Leaf, uno sguardo alla trasformazione dell’ex Beatles John Lennon da musicista adorato dalle masse ad attivista pacifista, fino a icona ispiratrice di pace, che getta luce anche sui veri motivi e modi in cui il governo Usa tentò di metterlo a tacere.

SUMMER KINO, la versione en plein air del cineclub Il Kino, autentico punto di riferimento della cultura (non solo) cinematografica della Capitale, prosegue fino al 31 agosto “sotto le stelle”, nel giardino del Circolo degli Artisti (via Casilina Vecchia, 42), all’interno del Roma Village. La filosofia è quella di sempre: attenzione al cinema di qualità da tutto il mondo(rigorosamente in v.o. sottotitolata), occhio di riguardo per le realtà indipendenti e il documentario; incontri con gli autori e i protagonisti dei titoli italiani in programma; valorizzazione delle “perle” sfuggite al grande pubblico nel corso della stagione.

L’appuntamento è tutti i giorni dalle 19 alle 3.
Ingresso alle proiezioni: 5 euro.
Per informazioni: www.ilkino.itsummer@ilkino.it, 06 96525810, 366 4571726

summer kino
The following two tabs change content below.

Michela Langella

Studentessa universitaria e grande appassionata di cinema. Su The Voice Over si occupa della sezione Premiere ed Eventi.

Rispondi