L’Esorcista: 40°anni di terrore, ora lo straordinario cofanetto in Blu-Ray

Era il 1973 quando usciva nelle sale il film che ha terrorizzato intere generazioni. Warner Bros Home Entertainment celebrerà il 40° anniversario del capolavoro del regista premio Oscar William Friedkin, con un Cofanetto Blu-ray da Collezione comprensivo della Versione Estesa e della Versione Cinematografica della pellicola e in più dei nuovissimi contenuti speciali. Stiamo parlando de “L’Esorcista“.  Disponibile dal 23 ottobre, questa Edizione 40° Anniversario includerà ben due extra rimasti finora inediti: “Beyond Comprehension: William Peter Blatty’s The Exorcist” e Talk of the Devil”, oltre ad un estratto del nuovo libro autobiografico di Friedkin “Il buio e la luce. La mia vita e i miei film”.

L’Esorcista racconta la ormai celebre storia della possessione demoniaca di una ragazza e della serrata lotta tra il bene e il male che ne è conseguita. Linda Blair, in un difficilissimo ruolo, interpreta Regan, una giovane ragazza che comincia a comportarsi in maniera strana e incomprensibile. Sua madre (Ellen Burstyn, premio Oscar come Migliore Attrice per Alice non Abita più qui) chiama un prete, Padre Karras (Jason Miller) a investigare. Karras, che sta affrontando una personale crisi spirituale, deve improvvisamente confrontarsi con l’incredibile malvagità della possessione di Regan. Padre Lankester Merrin (Max Von Sydow), un prete archeologo, viene chiamato in aiuto e comincia così un’orribile e terrificante battaglia per salvare l’anima della ragazza.

The-Exorcist_486a16c9

Nel dettaglio tutti i contenuti di questa fantastica edizione:

Contenuti Speciali:

·       Beyond Comprehension: William Peter Blatty’s The Exorcist (NUOVO) 40 anni dopo la pubblicazione del suo romanzo, l’autore, sceneggiatore e produttore de L’Esorcista torna dove tutto è cominciato. La prima tappa è una pensione sulle colline di Encino, in California, dove Blatty ha scritto il libro. L’autore visita il posto per la prima volta dopo 40 anni e racconta non solo i ricordi legati alla stesura del romanzo ma anche di come quel posto lo ha ispirato a scrivere. Blatty si sposta poi in due location chiave e iconiche: la Georgetown University dove la pellicola venne girata e l’ormai famosa scala del film. Inoltre, Blatty legge dei passi del suo romanzo e un estratto di un nuovo agghiacciante brano appena pubblicato.

 

·       Talk of the Devil (NUOVO) – Mentre era alla Georgetown University, William Peter Blatty sentì parlare di un vero caso di possessione da Padre Eugene Gallagher. Quando il film venne rilasciato il prete parlò a lungo dell’esorcismo, della storia vera e di Blatty: questo filmato è ora disponibile per la prima volta dopo molti anni. E ciò che rivela è a dir poco scioccante.

·       Due Commenti al film di William Friedkin

·       Commento di William Peter Blatty

·       Introduzione di William Friedkin

·       Il Documentario della BBC del 1998 “The Fear of God: 25 Years of the Exorcist”

·       Raising Hell: Filming the Exorcist Dietro le quinte delle riprese del film prodotto e fotografato da Owen Roizman, con i test delle riprese e dei trucchi, interviste al regista William Friedkin, all’attrice Linda Blair, all’autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty e a Owen Roizman.

·       The Exorcist Locations: Georgetown Then and Now – Un tour delle locationiconiche dove il film è stato girato.

·       Faces of Evil: The Different Versions of The Exorcist – il regista William Friedkin e l’autore/sceneggiatore/produttore William Peter Blatty parkano delle diverse versioni del film e delle scene tagliate.

·       Conclusione Originale

·       Interviste

o   The Original Cut

o   Stairway to Heaven

o   The Final Reckoning

·       Bozze & Storyboard

·       Gli Spot Radio

·       Gli Spot TV

·       I Trailer

Extra: Estratto del libro Il buio e la luce. La mia vita e i miei film

Vero e proprio punto di riferimento nella storia del cinema, questo thriller teologico è uno dei dieci film di sempre ad aver incassato di più al botteghino. L’Esorcista è stato nominato a 10 Premi Oscar, incluso Miglior Film, e ne ha vinti 2: Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Sonoro. In seguito il film è diventato una franchise multimilionari.

The following two tabs change content below.

Assia Veneziano

Laureata al Dams di Salerno e attualmente Studentessa alla Laurea Magistrale in Cinema,Televisione e Produzioni multimediali a RomaTre. Passione per il cinema, dalle origini ad oggi. Particolare interesse per i film drammatici, thriller e per le colonne sonore. Collezionista di Blu-Ray e seguace di Nolan, Eastwood, Hitchcock, Scorsese e Miyazaki. Su Voiceover.it si occupa della sezione Homevideo.

Rispondi