90 Anni di Warner Bros. Alla Casa del Cinema

Per festeggiare i 90 anni di grandi film della Warner Bros, sono stati organizzate una serie di proiezioni speciali alla Casa del Cinema di Roma. Qui di seguito trovate il comunicato stampa.

Casablanca, Ben Hur, Gli Spietati, La Valle del’Eden, La Migliore Offerta e Superman: questi i titoli scelti per una serie di proiezioni che rivivranno sul grande schermo grazie alle più recenti edizioni Blu-ray edite in Italia e già disponibili al grande pubblico.

90 anni di successi verranno festeggiati attraverso la proiezione dei contenuti speciali, vero punto di forza del prodotto Home Video da sempre percepito da Warner Bros come una fruizione casalinga completa e in Alta Definizione dei grandi film che vi hanno fatto sognare nel buio della sala cinematografica.

Una serie di appuntamenti che proseguiranno fino alla fine dell’anno in cui saranno presentate alcune pietre miliari della storia del cinema come Casablanca, Ben Hur e GliSpietati; La Valle dell’Eden reso indimenticabile dal lavoro di un un attore diventato leggenda come James Dean; Superman un personaggio che ha fatto sognare generazioni differenti di spettatori e anche alcune produzioni italiane della Major americana legate al cinema d’autore come Tutti contro tutti di Rolando Ravello e il film trionfatore al David di Donatello, La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore.

“Attraversare 90 anni di storia della Warner Bros. significa intraprendere un appassionante viaggio in compagnia di grandi registi ed attori della cinematografia, americana e non solo: William Wyler, Elia Kazan, Clint Eastwood e Giuseppe Tornatore sono solo alcune delle punte di dimanante di una produzione che ha forgiato il nostro immaginario collettivo, costruendo sequenze, personaggi e frasi che basta una nota musicale a far rivivere. La bellissima iniziativa organizzata da Casa del Cinema per celebrare i 90 anni della Major, ha quindi il merito di far “risuonare ancora” queste note indimenticabili.”  Barbara Salabè, President  And Managing Director  Warner Bros. Entertainment Italia.

Una rassegna curata dal giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli che alla fine di ogni proiezione proporrà al pubblico la visione di una serie di contenuti speciali per approfondire e apprezzare la storia di quasi un secolo di grande cinema della Warner Bros.

Ad aprire la rassegna, il 24 settembre, sarà il leggendario Casablanca, definito dalla critica come “il miglior film di Hollywood di tutti i tempi”, con protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e vincitore di tre Oscar, tra cui quello al Miglior Film (1944). La proiezione avverrà nell’Edizione Blu-ray edita da Warner Home Video e ricca di interessanti contenuti speciali.

Il Blu-ray di Casablanca contiene il film del 1942 con l’aggiunta di 2 documentari – “Bacall Parla di Bogart” e “You Must Remeber This: Un Tributo a Casablanca” – più molte ore di contenuti speciali esclusivi, tra cui alcune scene inedite ed una registrazione radiofonica con le tre star principali del film.

La Casa del Cinema è una struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

CALENDARIO

Martedì 24 settembre I Sala Deluxe  ore 16.00

CASABLANCA di Michael Curtiz

USA, 1942, 94’ v.o.sott it

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt, Sydney Greenstreet, Peter Lorre

Mercoledì 25 settembre I Sala Deluxe  ore 16.00

CASABLANCA di Michael Curtiz

USA, 1942, 94’  v.italiano

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt, Sydney Greenstreet, Peter Lorre

Martedì  8  ottobre I Sala Deluxe  ore 16.00

TUTTI CONTRO TUTTI di Rolando Ravello

Italia, 2012, 93’

Con Rolando Ravello, Kasia  Smutniak, Marco  Giallini

 

Martedì 22 ottobre I Sala Deluxe  ore 16.00

UNFORGIVEN – Gli spietati  di Clint Eastwood

USA, 1992, 131’

ConClint  Eastwood, Gene Hackman, Morgan  Freeman, Richard  Harris, Anna  Levine

Martedì 12 novembre I Sala Deluxe  ore 16.00

EAST OF EDEN – La valle dell’Eden  di Elia Kazan

USA, 1955, 117’

Con Raymond  MasseyJames  DeanRichard  DavolosJo  Van FleetBurl  Ives

Martedì 19 novembre I Sala Deluxe  ore 16.00

LA MIGLIORE OFFERTA di Giuseppe Tornatore

Italia, 2012, 124’

Con  Geoffrey  RushJim  Sturgess,   Sylvia  Hoeks,   Donald  SutherlandPhilip  JacksonDermot  Crowley, Liya  Kebede

Martedì 10 dicembre I Sala Deluxe  ore 16.00

SUPERMAN di Richard Donner

GB, 1978, 151’

ConChristopher  Reeve, Marlon  Brando,   Gene  Hackman,   Ned  Beatty,   Jackie  Cooper, Glenn  Ford, Margot  KidderJack  O’HalloranValerie  Perrine,   Maria  Schell,   Terence  StampPhyllis  Thaxter,   Susannah  York,   Marc  McClure,   Sarah  Douglas,   Trevor  HowardDiane  SherryLarry  Hagman,   Jeff  East

Martedì 17 dicembre I Sala Deluxe  ore 16.00

BEN HUR di William Wyler

USA, 1959, 221’

ConCharlton  HestonJack  Hawkins, Haya  HarareetStephen  Boyd, Hugh  Griffith, Martha  Scott, Cathy  O’Donnell

Come già detto sopra, ad aprire questa rassegna dedicata al grande cinema ci sarà la proiezione del film Casablanca. Qui sotto il relativo comunicato.

Roma, 16 settembre 2013 – Sarà Casablanca ad aprire la serie di appuntamenti previsti presso la Casa del Cinema per festeggiare i 90 anni di Warner Bros. Due le proiezioni in programma di quella che è stata definita come “la storia d’amore più bella di tutti i tempi”: la prima in lingua originale sottotitolata in italiano martedì 24 settembre e la seconda in versione doppiata il giorno seguente, mercoledì 25 settembre.

Il film sarà proiettato in doppia versione originale e doppiata, per apprezzare fino in fondo alcuni segreti e curiosità del doppiaggio italiano cui partecipò anche Alberto Sordi.

Il Blu-ray di Casablanca che verrà proiettato contiene il film del 1942 con l’aggiunta di 2 documentari – “Bacall Parla di Bogart” e “You Must Remeber This: Un Tributo a Casablanca” – più molte ore di contenuti speciali esclusivi, tra cui alcune scene inedite ed una registrazione radiofonica con le tre star principali del film.

 

Casablanca è rimasto un film amatissimo da pubblico e critica per 7 lunghe decadi, è stato votato come la storia d’amore più bella mai vista sul grande schermo e il 3° film più bello di tutti i tempi dall’American Film Institute (AFI). Nel 1944 questo classico riuscì anche a vincere tre Oscar®: a Michael Curtiz per la Miglior Regia, a Julius J. Epstein, Philip G. Epstein e Howard Koch per la Migliore Sceneggiatura non Originale e agli Studios Warner Bros. per il Miglior Film.

TRAMA:

Casablanca: facile arrivarci, molto più difficile andarsene, specialmente se si è ricercati dai nazisti! Così come lo è il leader della Resistenza Victor Laszlo (Paul Henreid), la cui unica speranza è Rick Blaine (Humphrey Bogart), un cinico Americano che non rischia la pelle per nessuno, specialmente per Ilsa, la moglie di Victor nonché l’amante che gli ha spezzato il cuore. Ilsa offre se stessa come ricompensa per portare Laszlo fuori dal paese e Rick dovrà decidere cosa conta di più, se la felicità personale o le innumerevoli vite in gioco.

The following two tabs change content below.

Michela Langella

Studentessa universitaria e grande appassionata di cinema. Su The Voice Over si occupa della sezione Premiere ed Eventi.

Rispondi