“Citizen Kane”: Quarto Potere, un classico in Blu-Ray

Rosebud. Tutti gli appassionati di cinema avranno sentito almeno una volta questa parola. Ed infatti non può che venirci in mente il grandissimo capolavoro di Orson Welles, che nessun cinefilo può farsi scappare. Ovviamente stiamo parlando diQuarto Potere“.

Film del 1941 scritto, diretto, prodotto e interpretato dal celeberrimo regista e dichiarato uno dei film più belli ed innovativi di tutta la storia del cinema americano.

Il film narra la vita del magnate della stampa Charles Foster Kane, incapace di amare se non “solo alle sue condizioni”, con la conseguenza che egli fa il vuoto attorno a sé e rimane solo all’interno della sua gigantesca residenza, dove muore abbandonato da tutti. Welles, servendosi di una sequenza di flashback  mostra i frammenti della vita del magnate, quasi fossero i pezzi di un gigantesco puzzle (rompicapo che metaforicamente appare più volte nel film). Allo spettatore è lasciato il compito di ricomporre – in tutta la sua complessità – la personalità di Charles Foster Kane.

Questo grandissimo capolavoro, sarà disponibile in versione Blu-Ray il prossimo 23 ottobre, grazie a Sony Pictures.

Con Quarto potere, Orson Welles rivoluziona le pratiche del cosiddetto “cinema delle origini” rifondando, di fatto, le tecniche della ripresa cinematografica. Rielaborando meccanica, ottica e illuminotecnica ricostruisce, e migliora, lo stile di maestri del primo cinema come David Griffith ( Nascita di una nazione) dai quali trae ispirazione e suggerimenti. Welles fonde in modo magistrale elementi del teatro e del cinema ricostruendo il punto di vista dello spettatore con inquadrature innovative. Nessuno aveva mai osato tanto fino a quel momento. Importante poi i giochi di luce e ombre ispirate ovviamente al cinema espressionistico tedesco.

quarto-potere

 

  • Regista: Orson Welles
  • Formato: PAL, Schermo panoramico
  • Audio: Inglese (Dolby Digital 1.0), Italiano (Dolby Digital 1.0)
  • Lingua: Inglese, Italiano
  • Sottotitoli: Inglese, Italiano
  • Regione: Regione B
  • Formato immagine: 1.33:1
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: Sony Pictures
  • Durata: 120 minuti
The following two tabs change content below.

Assia Veneziano

Laureata al Dams di Salerno e attualmente Studentessa alla Laurea Magistrale in Cinema,Televisione e Produzioni multimediali a RomaTre. Passione per il cinema, dalle origini ad oggi. Particolare interesse per i film drammatici, thriller e per le colonne sonore. Collezionista di Blu-Ray e seguace di Nolan, Eastwood, Hitchcock, Scorsese e Miyazaki. Su Voiceover.it si occupa della sezione Homevideo.

Rispondi